a chi ci rivolgiamo

Lugar tutela il patrimonio mobiliare e immobiliare conferito da famiglie, donatori ed enti privati attraverso la gestione e la realizzazione di percorsi di autonomia abitativa di qualità per le persone più fragili della società, in particolare per le persone con disabilità.

Famiglie

Le famiglie sono il nostro interlocutore quotidiano: ne conosciamo difficoltà e sappiamo quanto il desiderio di assicurare il futuro ai propri cari sia presente nei loro pensieri.
Lugar nasce proprio da questo contatto quotidiano e dalla volontà di mettere a disposizione l’esperienza di tanti anni per aiutare le famiglie a fare la scelta più giusta per il futuro dei propri familiari. Parliamone insieme, anche con chi, come operatori, amministratori di sostegno e istituzioni, lavora quotidianamente con voi.

Città

Per la città è un’occasione per svilupparsi ancor più nel segno dell’inclusività reale, non solo formale, dove ogni persona, al di là delle proprie caratteristiche, punti di forza e criticità, possa trovare una via sostenibile per vivere una vita di qualità, a partire dalla dimensione al centro dell’esistere di ognuno di noi: la casa.

Istituzioni

Per le istituzioni possiamo essere un partner affidabile e integrativo, in grado di sviluppare un coinvolgimento attivo da parte delle famiglie e delle persone con disabilità, nell’ottica di concorrere tutti insieme al raggiungimento degli obiettivi di maggiore autonomia e qualità della vita. Lugar si interfaccia quotidianamente con le istituzioni territoriali per condividerne finalità e impegno con un orientamento progettuale da condividere e uno sguardo attento alla qualità della vita dei cittadini.

Foto palazzo | Fondazione Lugar

Aziende

Lugar rappresenta un’occasione per le aziende che vogliono partecipare attivamente a un’esperienza innovativa e socialmente rilevante. La Fondazione promuove infatti campagne di sensibilizzazione sul tema dell’abitare inclusivo, sostenibile e di qualità per persone fragili con particolare attenzione a quelle con disabilità: un programma di Responsabilità Sociale d’Impresa da pensare con l’Impresa a beneficio della comunità.
Le aziende possono contribuire al miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità o attraverso donazioni, nell’ottica di un loro affrancamento da una dimensione più puramente assistenziale, o nel caso di aziende dedicate alla produzione di ausili o manufatti dedicati, per sperimentare sul campo quanto ideato.