Chi siamo

La Fondazione Lugar nasce nel 2018 da due realtà che da decenni operano nel sociale e che vantano una solida esperienza per accompagnare le famiglie nella scelta più adeguata per garantire il futuro dei propri familiari: ANFFAS Milano Onlus e Consorzio
SIR – Solidarietà in Rete, al quale fanno riferimento oltre 20 cooperative sociali.

Foto Umberto Zandrini | Fondazione Lugar

Se mi fossi limitato a stare seduto al bar, oggi non potrei raccontarvi questa storia.
Mi chiamo Umberto Zandrini e da tanti anni lavoro nell’associazionismo e nella cooperazione sociale. Ho condiviso con tanti colleghi l’idea che sia possibile partecipare alla vita pubblica realizzando progetti per la comunità in cui vivo e che mi accoglie. Ho investito pensiero, energie e risorse per costruire associazioni, cooperative sociali e consorzi di imprese sociali, sempre attento a unire le risposte ai bisogni con la loro sostenibilità economica, sociale e ambientale. Ciò che ho fatto è stato possibile grazie alla condivisione con persone e organizzazioni: oggi sono impegnato a connettere queste realtà per rafforzarle nella loro azione e promuovere così idee nuove e aperte al cambiamento.

Fondazione Lugar è l’ultima nata e, si sa, agli “ultimi” si dedica sempre maggior cura e attenzione.

Umberto Zandrini

Presidente SIR

Logo Anffas| Fondazione Lugar

Anffas Milano opera a favore delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale per “promuovere, proteggere e assicurare il pieno ed eguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità, e promuovere il rispetto per la loro inerente dignità”.
(Articolo 1° della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità)

La difesa della qualità della vita delle persone con disabilità è parte fondamentale dei diritti universali di cui ogni persona è titolare in quanto essere umano. Per questo l’impegno quotidiano per la ricerca di una qualità della vita quanto più possibile, alta, autosufficiente e autodeterminata delle persone con disabilità e dei loro famigliari, porta benefici all’intera comunità nazionale.

L’impegno di Anffas Milano a favore dei disabili, si inserisce in un quadro generale di progresso, di conquista di spazi civili, di arricchimento della vita democratica, valida per tutti i cittadini. Si tratta di affermare una cultura e una pratica quotidiana della solidarietà, non intesa come impegno a favore di una ristretta comunità rinchiusa nella propria “diversità”, ma come azione volta a migliorare l’intera Società.

L’obiettivo del miglioramento della qualità di vita ha portato in primo piano il protagonismo delle persone con disabilità. Di fatto, tutti gli altri concetti, valori e azioni funzionali si sono quindi orientati verso il raggiungimento di questo obiettivo.

Questa visione colloca la questione della disabilità nell’ambito dell’universalità di quei diritti fondamentali di cui ogni persona è titolare in quanto essere umano.

Logo SIR | Fondazione Lugar

SIR (Solidarietà in Rete) è un Consorzio di cooperative sociali costituitosi nel 2000, risultato di un progetto sviluppato in comune con Anffas Milano Onlus. Il Consorzio è nato per promuovere la cooperazione sociale e negli anni è diventato un punto di riferimento nel sistema di welfare locale.

È un sistema di imprese sociali di comunità la cui azione è centrata sui bisogni e i diritti delle fasce più deboli della popolazione. Sostiene le persone e le famiglie, promuovendo lo sviluppo sociale e culturale dei cittadini.

I servizi alla persona costituiscono l’ambito prioritario di intervento del Consorzio SIR e delle Cooperative a esso associate, impegnati nella progettazione e nella gestione di servizi educativi, socio-assistenziali, socio-sanitari, formativi, occupazionali e residenziali, rivolti a minori, giovani e adulti, con un’attenzione particolare all’area della disabilità intellettiva e delle difficoltà di apprendimento. Grazie alle consociate e a un più articolato network, SIR propone direttamente ai cittadini numerosi servizi di assistenza, promozione e cultura, a partire dalle fasce più fragili per arrivare a un più vasto disegno di integrazione.

Dal 2010 il Consorzio SIR è ente gestore a marchio Anffas di un servizio sociale (Consultorio Familiare) e di un servizio socio-sanitario (Servizio di Riabilitazione), di un CFP – Centro di Formazione Professionale e di un’Agenzia per il lavoro accreditati dalla Regione Lombardia.

Il Consorzio svolge attività di sviluppo e cooperazione internazionale, di gestione di progetti di riqualificazione urbana e sociale.

Consorzio SIR è impegnato in un’opera di stimolo e sostegno delle proprie consociate, ma anche nello sviluppo di uno scenario capace di orientare le scelte di investimento delle istituzioni coinvolte nella promozione e realizzazione dei servizi alla persona, quali i Comuni, la Provincia di Milano e la Regione Lombardia.

Vieni a trovarci

• Via Valla, 25 – 20141 Milano