Chi prepara la tavola?
LO FACCIAMO TUTTI INSIEME
Chi decide cosa guardare alla TV?
Chi fa la spesa?

La sua storia

La Rossa è una residenza storica per Lugar, e si trova all’interno di un condomino bianco bordato di rosso. Da più di dieci anni nella zona è presente la Scuola di Vita Adulta Autonoma, di proprietà del Consorzio SIR che oggi, con la nascita della Fondazione, viene affidata a Lugar, nel tentativo di rendere le persone disabili sempre più indipendenti e di confermare alle famiglie che è possibile prendersi cura dei loro figli senza anche una presenza costante.

La Rossa è un appartamento medio/grande: negli ultimi anni due dei cinque posti disponibili sono stati utilizzati per una permanenza stanziale e gli altri tre sono invece rimasti legati a progetti temporanei di avvicinamento alla residenzialità indipendente, tra cui uno connesso al progetto Gli Invisibili, persone con disabilità in stato di detenzione.

La via aderisce al programma ProgettaMI del Comune di Milano in partnership con associazioni famigliari e altre fondazioni.

Mappa casa rossa | Fondazione Lugar

Quartiere Gratosoglio | Milano