Perché Lugar

Negli ultimi anni, sempre di più, la volontà delle famiglie si sta orientando all’azione verso il “durante noi… dopo di noi”: ciò significa aderire a esperienze di vita comunitaria il più possibile autonoma e scegliere di conferire proprietà immobiliari affinché tali esperienze si protraggano, con gli stessi standard di qualità, anche “dopo di noi”.

Fondazione Lugar nasce per accompagnare le famiglie in questa scelta, orientando tale volontà nel modo più sicuro e adeguato alle singole esigenze.

Una volontà gestita bene

Per non rischiare che i beni immobili, conferiti a imprese sociali del settore, ne seguano i destini imprenditoriali (per esempio che siano soggetti a ipoteca o pignoramento in caso di difficoltà), né che soluzioni abitative inadeguate a esperienze abitative comunitarie costringano a soluzioni non sostenibili e quindi a una qualità della vita poco soddisfacente. È inoltre opportuno che il “gestore” della proprietà immobiliare sia indipendente dal gestore del progetto di comunità, in modo da garantire un adeguato controllo e rispetto degli standard stabiliti.

Lugar nasce per mettere le famiglie e i progetti al riparo dai rischi

Una Fondazione autonoma che garantisce i patrimoni indipendentemente dai destini imprenditoriali, oltre alla possibilità di gestire il patrimonio immobiliare creando le soluzioni più adatte per progetti di comunità (per esempio orientando la gestione verso abitazioni abbastanza ampie da garantire socialità, solidità economica, assistenza adeguata), e un adeguato controllo sulla competenza, capacità, trasparenza e onorabilità degli enti gestori delle diverse comunità.