durante noi,
dopo di noi

È il grande tema che da alcuni anni è entrato nel mondo delle famiglie con disabilità.
Fondazione Lugar nasce per questo: dalla solida esperienza di chi da anni lavora sul campo per dare risposte a chi affronta questo tema, per accompagnare le famiglie nella scelta più adeguata per garantire il futuro dei propri familiari.

Certezza del futuro, sicurezza del progetto

La casa dove si svolgerà il progetto di vita futura è un argomento fondamentale da affrontare per tempo: sono sempre di più le famiglie che desiderano mettere a disposizione del futuro dei propri figli parte del patrimonio immobiliare.

Autonomia nella comunità

Creare percorsi autonomi, sostenibili e continuativi all’interno di una comunità: ci adoperiamo ogni giorno per consentire a persone diverse di vivere insieme nella stessa casa, dove ognuno possa avere il proprio spazio di crescita individuale.

Percorsi di crescita, qualità della vita

Cerchiamo di mettere le persone al centro, nel rispetto della loro diversità: assicurargli un percorso futuro sostenibile e autonomo all’interno di strutture comunitarie vive, inclusive e adeguatamente assistite.

Perchè una nuova fondazione?

Maurizio Cavalli
Presidente Fondazione Lugar

perchè il nome lugar?

Maurizio Cavalli
Presidente Fondazione Lugar

Parliamo di scuola di vita adulta autonoma

Paolo Codena
Coordinatore Residenzialità Leggera

dopo 50 anni di anffas si comincia con lugar

Rossella Collina
Presidente Anffas Milano

cooperare perchè? cooperare per chi?

Umberto Zandrini
Presidente Consorzio SIR

perchè fare volontariato in una fondazione come lugar?

Mario Zerbini
Volontario Fondazione Lugar

ciao luca, Raccontaci dove vivi

Luca Ghidotti
Residente della Casa Lugar Rossa

Un grazie speciale ai ragazzi di Progetto Persona Onlus per aver realizzato queste Video Interviste.

Materiali da scaricare

È l’atto giuridico con il quale si dà vita ad una persona giuridica ma non solo; nel caso delle fondazioni prende il nome di atto di fondazione.​

Analisi con domande e risposte sulla Legge n. 112/2016 e Linee Guida per la sua attuazione a cura di Anffas Onlus

Provvedimenti di vario genere, emanati da organi monocratici. Utilizzato per designare atti aventi forza di legge emanati dal governo.​